Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia


Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
29-07-2019
Non tutti sanno che alcuni dermatologi si specializzano in dermatochirurgia (o chirurgia dermatologica) e si occupano personalmente di asportare chirurgicamente nevi, epiteliomi, cisti, piccole neoformazioni cutanee .
Nella mia formazione ho sempre prediletto questo aspetto della dermatologia, poco praticato dai miei colleghi (non sono moltissimi i dermatologi che si occupano di chirurgia) e fin dai primi anni della specializzazione ho frequentato il reparto di Dermatochirurgia dell'ospedale di Rovigo che costituisce un'eccellenza in questo settore. Successivamente , una volta specializzata, ho conseguito il Master Universitario di secondo livello in Dermatochirurgia presso l'Università degli studi di Siena. Le mie competenze in questo ambito mi hanno permesso di vincere il concorso per titoli e diventare specialista ambulatoriale presso l'Ulss 6 Euganea dove mi occupo proprio di chirurgia dermatologica. Nel mio percorso didattico-professionale ho eseguito più di 3000 interventi di piccola chirurgia ambulatoriale.
Gli interventi vengono generalmente eseguiti in ambulatorio e richiedono solo l'anestesia locale. Vengono applicati dei punti di sutura.
Quando si parla di chirurgia dermatologica generalmente si fa riferimento ad interventi che richiedano l'esecuzione dell'esame istologico e l'applicazione di punti di sutura (interventi eseguiti con il bisturi). Per estensione vengono inclusi nella chirurgia dermatologica anche gli interventi eseguiti con il diatermocoagulatore/bisturi elettrico come lo shaving dei nei che generalmente non richiedono l'applicazione dei punti di sutura.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento degli interventi cliccare qui:
https://www.giovannadan.it/servizi/asportazione-chirurgica-radicale-biopsia-cutanea-incisionale