Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia


Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
VISITA DERMATOLOGICA PEDIATRICA
La cura della pelle comincia già da piccoli
La branca della dermatologia dedicata alla prevenzione e alla cura delle malattie della pelle del bambino
Cos'è la dermatologia pediatrica?
 
La dermatologia pediatrica è quella branca della dermatologia che studia le patologie della pelle tipiche dell'età infantile oppure gestisce, a livello diagnostico e terapeutico, le malattie dermatologiche quando compaiono nel bambino. 
 
Quali sono le malattie dermatologiche tipiche dell'infanzia?
 
La fascia d'età da 0 a 12 anni comprende alcune patologie che sono peculiari dell'infanzia e che non si manifestano mai negli adulti o che nell'adulto assumono altre forme. Fanno parte di questo ambito però anche patologie della pelle che possono insorgere in qualsiasi momento della vita e che in alcuni casi esordiscono in età pediatrica (ad esempio la psoriasi, la vitiligine). Nei bambini spesso l'aspetto delle malattie della pelle assume caratteristiche differenti rispetto alle stesse malattie quando si manifestano negli adulti: la psoriasi per esempio ha spesso un pattern follicolare piuttosto che a chiazze e colpisce aree peculiari come le pieghe, l'ombelico, i genitali.
 
Chi gestisce la pelle del neonato?
 
Un discorso a parte merita la dermatologia neonatale, un campo estremamente vasto poiché spazia dalle malattie genetiche della pelle al loro esordio fino alle tante caratteristiche fisiologiche o fisiopatologiche delle pelli ancora immature e delicate dei lattanti (dermatiti da pannolino, dermatite atopica in fase iniziale, crosta lattea etc). In quest'ultimo caso i professionisti che possono dare consigli utili alle mamme sono molti: ad esempio il pediatra, l'ostetrica, il farmacista. Il dermatologo interviene quando i rimedi consigliati in maniera “standard” da tutte queste categorie professionali non siano risolutivi e dunque sia necessario individuare un trattamento personalizzato per il piccolo paziente.
 
Che competenze deve avere un dermatologo pediatrico? 
 
É importante che il dermatologo che prende in carico un bambino con problemi di pelle conosca approfonditamente e abbia esperienza in questo campo poiché le sfumature che differenziano la dermatologia degli adulti dalla dermatologia pediatrica non sono sempre solo “sfumature”. Naturalmente anche le scelte terapeutiche saranno specifiche per l'età pediatrica, sia per i dosaggi che per il tipo di molecola proposta.