Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia


Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
VISITA DERMATOLOGICA GENERALE
La dermatologia si occupa delle patologie della pelle e degli annessi cutanei
Piccoli e grandi problemi possono essere risolti dal dermatologo
Lo specialista in dermatologia si occupa di malattie che si manifestano sulla pelle o che colpiscono gli annessi cutanei (unghie e capelli).
Le patologie di competenza dermatologica spaziano dalle malattie infiammatorie della pelle (psoriasi, lichen, eczemi ad esempio), alle malattie cutanee di origine vascolare (eczemi da stasi, ulcere venose, capillariti/vasculiti), alle malattie causate da agenti esterni lesivi per la cute (fotodermatiti, dermatiti irritative ad esempio),  alle patologie di origine allergica (dermatite da contatto, orticaria). 
Tutte le infezioni cutanee vengono gestite dal dermatologo: infezioni virali (Herpes Virus e HPV ad esempio), funghi, batteri o parassitosi come la scabbia.
Alcune malattie che colpiscono la pelle non hanno ancora una causa universalmente riconosciuta: è il caso della vitiligine che può essere gestita dal dermatologo tramite l'esecuzione di alcuni esami per escludere patologie concomitanti e l'impostazione di terapie sintomaticheche riducano l'estensione delle lesioni attive, in attesa di una cura definitiva.
Il dermatologo esperto in dermochirurgia può effettuare piccoli interventi chirurgici ambulatoriali per l'asportazione di lesioni cutanee come nei, cisti sebacee etc.
La dermatologia comprende anche una parte più "estetica": la consulenza cosmetologica per stabilire quali prodotti siano più adatti per ciascun tipo di pelle e l'esecuzione di alcuni trattamenti per la rimozione di piccoli inestetismi cutanei o il miglioramento dell'aspetto generale della pelle (peeling, biorivitalizzazione).