Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia


Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
CURETTAGE
Rimozione manuale di lesioni cutanee
Rimozione rapida e indolore dei molluschi contagiosi
RIMOZIONE MANUALE DI LESIONI CUTANEE (CURETTAGE)

Che cos'è il curettage?
 
Il curettage è una procedura che consiste nella rimozione manuale di lesioni cutanee superficiali (come ad esempio l' ipercheratosi che sormonta una verruca o un mollusco contagioso). Per effettuare il curettage si utilizza uno strumento tagliente definito per l'appunto “curette” consistente in un anello o cucchiaio a margini taglienti oppure una semplice lama di bisturi.
 
Che cosa sono i molluschi contagiosi?
 
Il mollusco contagioso è una lesione cutanea, generalmente a forma di papula ombelicata, espressione di un'infezione virale da parte di un Pox virus. Può presentarsi nell'età infantile, fino ai 12 anni circa , con estensione a qualunque area del corpo (incluse le mucose) ed è in questi casi trasmessa per contatto diretto. Nell'età adulta invece il mollusco contagioso è, nella stragrande maggioranza dei casi, una patologia a trasmissione sessuale e pertanto interessa l'area genitale.
 
Come si svolge il curettage dei molluschi contagiosi?
 
L'area cutanea interessata da molluschi deve essere precedentemente medicata con un anestetico locale in pomata (generalmente a base di lidocaina e prilocaina), applicato circa un'ora e mezza prima del curettage, in occlusivo (dopo aver spalmato la pomata anestetica sulla pelle l'area interessata viene coperta con un cerotto impermeabile). Questa operazione può essere svolta a domicilio dal paziente. Successivamente, in ambulatorio, il dermatologo asporta con la curette tutte le lesioni, una per una, grattandole via dalla superficie cutanea. La procedura è completamente indolore grazie all'effetto dell'anestetico locale. Per tamponare l'uscita di qualche goccia di sangue le zone trattate vengono ricoperte con cerotti fino alla formazione della crosta siero-ematica che si verifica nel giro di poche ore.
 
Il curettage può lasciare esiti permanenti?
 
No, non residuano esiti. Per garantire un risultato estetico ottimale nei giorni successivi al trattamento debbono essere regolarmente effettuate le medicazioni con una crema antisettica o antibiotica, prescritta dal dermatologo. 
 
E' necessario effettuare una preparazione particolare al trattamento con curettage?
 
No, salvo l'applicazione della pomata anestetica (vedi sopra). Se si ha la certezza diagnostica (perchè i molluschi sono già stati identificati dal pediatra ad esempio) è una buona idea presentarsi alla visita dermatologica già con la pomata anestetica in posa, poiché questa procedura non ostacola comunque la diagnosi (qualora vi fossero dubbi) e permette di effettuare subito il trattamento.
 
Il curettage dei molluschi è assolutamente necessario?
 
I molluschi contagiosi possono regredire spontaneamente: questo accade nell'arco di qualche mese in genere. Questo tipo di infezione cutanea non ha gravi complicanze (salvo talvolta la sovrainfezione batterica di lesioni particolarmente grandi o erose in superficie) ed ha quindi solo un impatto estetico. Tuttavia, se non trattati, i molluschi possono essere trasmessi e creare piccole epidemie, specialmente in ambito scolastico o in piscina. Inoltre in alcuni casi i molluschi possono colpire l'area oculare (palpebra o rima palpebrale), una zona più difficile da trattare rispetto al resto del corpo e potenzialmente in grado di creare infiammazione della cornea. Pertanto essendo il curettage una procedura indolore e rapida il consiglio è di trattare sempre le lesioni.