Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia


Dott. Giovanna Dan
medico chirurgo / Specialista in Dermatologia e Venereologia
BIORIVITALIZZAZIONE
Idratazione più profonda e volto più luminoso
Con acido ianuronico per aumentare l'idratazione del volto
 Che cos'è la biorivitalizzazione e che funzioni ha?
 
La biorivitalizzazione è un trattamento a base di iniezioni multiple di sostanze nel derma superficiale. È un trattamento principalmente idratante, poiché le sostanze iniettate costituiscono un substrato che attira acqua nel derma garantendo un'idratazione più profonda rispetto ad una semplice crema idratante. La biorivitalizzazione possiede inoltre un'azione rassodante e anti-aging poichè stimola il rinnovamento delle fibre collagene ed elastiche, sia per azione diretta delle sostanze iniettate sia attraverso l’azione stimolante dell’ago, che, tramite i numerosi microtraumi, induce la pelle a rigenerarsi (effetto booster).
 
Quali sostanze vengono iniettate nel derma durante la biorivitalizzazione?
 
Esistono numerose varianti , la scelta viene effettuata dal dermatologo sulla base della situazione del paziente che si sottopone al trattamento e sulle aspettative che ripone nella biorivitalizzazione. Le formule più semplici prevedono l'utilizzo di vitamine e sostanze anti-ossidanti, a cui spesso viene aggiunto l'acido ialuronico. In questo caso però , a differenza di quanto accade con i filler, l'acido ialuronico non viene sfruttato per il suo effetto riempitivo sulle singole rughe ma viene iniettato diffusamente su tutto il viso per migliorare il tono generale della pelle e la sua elasticità.
 
Come si svolge la procedura di biorivitalizzazione?
 
La pelle (struccata) viene disinfettata. Successivamente con un ago sottile vengono praticate numerose micro-iniezioni nello strato più superficiale del derma (appena sotto l'epidermide) nelle aree più critiche, dove il tono cutaneo risulti più indebolito e l'incarnato più spento, anche a seconda dei desideri del paziente.
Per minimizzare il dolore è possibile applicare un'ora prima del trattamento una pomata anestetica su tutto il viso o su tutte le zone da trattare.
Oltre al volto si possono infatti trattare altre zone del corpo di cui si voglia migliorare il tono, come il collo e il decolléte ad esempio.
 
Quali possono essere gli effetti collaterali? Quali sono le precauzioni da adottare dopo il trattamento?
 
Possono formarsi piccoli ematomi e lividi nelle zone trattate, del tutto transitori e generalmente di entità molto modesta. Tuttavia è necessario tener conto di questa evenienza per evitare di programmare il trattamento nei giorni immediatamente precedenti un evento importante. Per quanto riguarda il sole : non esiste una controindicazione assoluta all'esposizione solare, pertanto la biorivitalizzazione può essere eseguita in qualunque stagione, tuttavia è buona norma evitare di esporsi al sole nei giorni successivi al trattamento per evitare potenziali esiti discromici nelle sedi delle iniezioni.
 
 
Quali pazienti potrebbero trovare indicazione in un trattamento con biorivitalizzazione?
 
Pazienti anche giovani che desiderino migliorare il tono cutaneo, l'elasticità e la compattezza della pelle, la luminosità dell'incarnato. Pazienti con intensa secchezza cutanea del volto che cerchino un metodo di idratazione più profondo e persistente, rinunciando all'effetto lucido e occlusivo di alcune  creme iperidratanti. Pazienti che vogliano contrastare l'invecchiamento cutaneo con un metodo più “soft” rispetto alle tecniche classiche di medicina estetica come filler e tossina botulinica.

Esistono controindicazioni al trattamento?
 
Dermatiti e infezioni cutanee in atto e allergie al principio attivo utilizzato costituiscono controindicazioni assolute. Va posta maggiore attenzione nei pazienti che soffrono di disturbi della coagulazione o che assumono anticoagulanti perchè è alto il rischio di sanguinamento e formazione di ematomi.
 
Quante sedute sono necessarie per vedere dei risultati? Quanto dura l'effetto della biorivitalizzazione?
 
Con una seduta sola non si ottengono risultati brillanti: in genere è consigliabile programmare un ciclo di almeno 3 sedute a cadenza mensile per ottenere dei risultati soddisfacenti. L'effetto di un ciclo di 3 sedute rimane evidente per circa 6 mesi, al termine dei quali si consigliano 1 o 2 sedute di mantenimento. In seguito con un mantenimento semestrale i risultati si potranno apprezzare anche a lungo termine.